Patente AM (ex CIGC)
Dal 19 aprile 2013 saranno integralmente applicabili le disposizioni del decreto legislativo 18 aprile 2011, n°59 in materia di patente di guida.
Il Certificato di Idoneità alla Guida dei Ciclomotori verrà sostituito con l'introduzione patente di guida di categoria AM, previo superamento di un esame teorico e pratico per candidati che abbiano già compiuto il 14° anno di età.
Gli Istituti scolastici non potranno più svolgere corsi di preparazione all’ esame ma solo corsi di educazione stradale. Non è più richiesto l’attestato per l’ammissione all’esame e gli attestati di frequenza già rilasciati scadono di validità dal 19/01/2013.
A decorrere dal 19 gennaio 2013 i CIGC già rilasciati entro il 18/01/2013:
- mantengono la loro validità su territorio nazionale;
- sono sottoposti alla disciplina della patente AM;
- sono sostituiti dalla patente AM, in caso di richiesta di duplicato a qualunque titolo (conferma validità, deterioramento, smarrimento, furto, distruzione).
Inoltre, dal 19 gennaio 2013, qualora un titolare di CIGC, conseguito prima, voglia condurre ciclomotori a due o tre ruote o quadricicli leggeri in ambito UE o SEE, richiede un duplicato dello stesso , affinché l' UMC emetta una patente AM. Si ricorda che la patente AM è conseguibile in Italia a decorrere dai 14 anni, ma abilita alla guida dei relativi veicoli in ambito UE o SEE solo a decorrere dal compimento dei 16 anni, fatta salva la possibilità di altri Stati membri di riconoscere la validità nel proprio territorio di una patente AM rilasciata a 14 anni.
Si fa presente che:
- Gli esami di teoria con esito positivo svolti entro il 18/01/2013 saranno validi quali teoria per il conseguimento della patente AM
- La Prenotazione ad una prova teorica per un CIGC entro il 18/01/2013 vale quale prenotazione ad una prova teorica per la patente AM
- La Prenotazione ad una prova pratica per un CIGC entro il 18/01/2013 vale quale prenotazione ad una prova pratica per la patente AM
Dal 19/01/2013 non si rilasceranno più CIGC senza esame (maggiorenni al 01/10/2005) e in fase di duplicato a qualsiasi titolo (furto, distruzione,smarrimento,deterioramento) o rinnovo sarà rilasciata la patente AM.
I CIGC mantengono la loro validità in Italia e non sono validi per la circolazione in ambito UE o SEE e sono sottoposti alla disciplina AM.